Le foto della March For Europe – WakEUp! di Milano, 14 maggio 2022


Manifesto
WakEUp! March For Europe
Milano, 14 maggio 2022

L’impatto sempre più forte dei cambiamenti climatici, il susseguirsi di crisi economiche, lo sviluppo di nuove tecnologie e i trend demografici in atto sono le principali sfide che gli Europei saranno chiamati ad affrontare nel prossimo futuro.

È sempre più evidente che gli stati nazionali, da soli, non riescono a fornire soluzioni convincenti e tempestive, all’altezza di questi problemi globali. I ventisette Stati europei insieme, invece, non solo hanno creato una delle più grandi potenze economiche mondiali, ma rappresentano il maggiore presidio a tutela delle libertà civili, economiche e politiche che ha garantito oltre 70 anni di pace, prosperità e progresso.

Ci rifiutiamo di essere osservatori passivi e di non contribuire alla costruzione del sogno europeo. Vogliamo un cambio di rotta per formare un’Unione più forte, in grado di agire e parlare con una voce sola in materia di politica estera e difesa comune, per difendere gli Stati membri, i valori europei e il diritto internazionale. Vogliamo un’Unione ambiziosa ed efficace in materia di politiche ambientali, di indipendenza energetica, e di protezione dei consumatori. Vogliamo un’Unione che sia un faro di civiltà sui diritti civili, garantisca lo Stato di diritto all’interno dei suoi confini e lo promuova al di fuori.

Non possiamo più permettere che l’Europa sia tenuta ostaggio di miopi interessi nazionali, paralizzata da veti incrociati, aspiranti dittatori e squallidi teatrini. L’Unione europea può e deve essere forte e unita, in grado di confrontarsi da pari a pari con USA, Russia, e Cina, difendendo la democrazia, la libertà, la sostenibilità ambientale e il benessere dei propri cittadini.

Non essere uniti oggi significa sparire domani.

WakEUp!