Sabato 20 Maggio 2023 alle ore 14:00 il Comitato Ventotene insieme a UA.Milano (associazione della comunità ucraina milanese) e a tante altre realtà associative e partitiche, è sceso in piazza a Milano con altre associazioni in un corteo europeista che si è mosso per le vie della città, partendo da Piazza Castello e arrivando in Piazza Sempione, all’Arco della Pace.
MANIFESTO
WakEUp! March For Europe
Milano, 20 maggio 2023
Tra la Cina e gli Stati Uniti ci siamo noi.
Tra il gas russo e il petrolio mediorientale ci siamo noi.
In un mondo di oppressori e di diritti violati ci siamo noi,
cittadini liberi: fortunatamente europei.
Per l’Europa. Per i cittadini europei. Per i nostri cari.
Per costruire un futuro che ci dia speranza.
Per noi: saremo in piazza il 20 Maggio 2023.
Ogni nostro passo sosterrà il ruolo decisivo dell’Unione Europea nello scenario globale. La forza e la libertà dei singoli Stati passano dalla forza e dall’unità di tutti membri dell’Unione, contrariamente a quanto esprime la narrativa sovranista.
La strada non è muoversi da soli, ma costituire uno Stato Federale svincolato dai veti egoistici di alcuni fratelli europei.
Ogni nostra voce contesterà le facili insoluzioni proposte da un populismo spicciolo che si limita ad addossare la colpa all’Europa quando quelle ricette irrealizzabili, poi, si scontrano con la realtà.
Serve una politica di buon senso e che guardi al futuro con pragmatismo e competenza.
Ogni nostra bandiera rivendicherà la necessità di affrontare insieme a tutti gli Stati europei le sfide climatiche, demografiche, politiche e sociali di questo periodo storico.
Perché solo unendosi, i cittadini europei possono prendere in mano le redini del proprio futuro e di quello dei propri figli per raggiungere uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, per realizzare un’integrazione del Welfare europeo e per impedire l’ascesa di nuovi Orban.
Tutti insieme ci stringeremo attorno alle comunità ucraine, auspicando la liberazione del loro popolo dall’invasore russo guidato da Putin, non il raggiungimento di una falsa pace.
Perché l’unica pace possibile è un’Ucraina unita, libera ed europea.
WakEUp! è la voce dell’ambizione di essere sempre più Europa, sempre più Europei, sempre più liberi e padroni del nostro destino di cittadini europei.





























