Eventi

Sabato 25 Maggio 2024 dalle ore 15:30 il Comitato Ventotene, insieme all’Associazione 20e30, con cinque attivisti per le libertà e la democrazia di cinque Paesi devastati da dittature e violenze (Ucraina, Cina, Iran, Venezuela e Georgia) e con rappresentanti delle principali liste in vista delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024, ha creato un evento alla Sala Apollo in via Borsi a Milano per parlare dell’importanza di votare, delle posizioni dei partiti politici sui temi che ci stanno a cuore e per dare visibilità a chi lotta per la propria libertà rischiando la vita ogni giorno.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Sabato 20 Maggio 2023 alle ore 14:00 il Comitato Ventotene insieme a UA.Milano (associazione della comunità ucraina milanese) e a tante altre realtà associative e partitiche, è sceso in piazza a Milano con altre associazioni in un corteo europeista che si è mosso per le vie della città, partendo da Piazza Castello e arrivando in Piazza Sempione, all’Arco della Pace.

MANIFESTO

WakEUp! March For Europe
Milano, 20 maggio 2023

Tra la Cina e gli Stati Uniti ci siamo noi.
Tra il gas russo e il petrolio mediorientale ci siamo noi.
In un mondo di oppressori e di diritti violati ci siamo noi,
cittadini liberi: fortunatamente europei.

Per l’Europa. Per i cittadini europei. Per i nostri cari.
Per costruire un futuro che ci dia speranza.
Per noi: saremo in piazza il 20 Maggio 2023.

Ogni nostro passo sosterrà il ruolo decisivo dell’Unione Europea nello scenario globale. La forza e la libertà dei singoli Stati passano dalla forza e dall’unità di tutti membri dell’Unione, contrariamente a quanto esprime la narrativa sovranista.

La strada non è muoversi da soli, ma costituire uno Stato Federale svincolato dai veti egoistici di alcuni fratelli europei.

Ogni nostra voce contesterà le facili insoluzioni proposte da un populismo spicciolo che si limita ad addossare la colpa all’Europa quando quelle ricette irrealizzabili, poi, si scontrano con la realtà.

Serve una politica di buon senso e che guardi al futuro con pragmatismo e competenza.

Ogni nostra bandiera rivendicherà la necessità di affrontare insieme a tutti gli Stati europei le sfide climatiche, demografiche, politiche e sociali di questo periodo storico.

Perché solo unendosi, i cittadini europei possono prendere in mano le redini del proprio futuro e di quello dei propri figli per raggiungere uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, per realizzare un’integrazione del Welfare europeo e per impedire l’ascesa di nuovi Orban.

Tutti insieme ci stringeremo attorno alle comunità ucraine, auspicando la liberazione del loro popolo dall’invasore russo guidato da Putin, non il raggiungimento di una falsa pace.

Perché l’unica pace possibile è un’Ucraina unita, libera ed europea.

WakEUp! è la voce dell’ambizione di essere sempre più Europa, sempre più Europei, sempre più liberi e padroni del nostro destino di cittadini europei.

GALLERIA FOTOGRAFICA

No Images found.

ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI

Sabato 14 Maggio 2022 alle ore 14:00 il Comitato Ventotene è sceso in piazza a Milano con altre associazioni in un corteo europeista che si è mosso per le vie della città, partendo da Piazza Sant’Eustorgio.

MANIFESTO

WakEUp! March For Europe
Milano, 14 maggio 2022

L’impatto sempre più forte dei cambiamenti climatici, il susseguirsi di crisi economiche, lo sviluppo di nuove tecnologie e i trend demografici in atto sono le principali sfide che gli Europei saranno chiamati ad affrontare nel prossimo futuro.

È sempre più evidente che gli stati nazionali, da soli, non riescono a fornire soluzioni convincenti e tempestive, all’altezza di questi problemi globali. I ventisette Stati europei insieme, invece, non solo hanno creato una delle più grandi potenze economiche mondiali, ma rappresentano il maggiore presidio a tutela delle libertà civili, economiche e politiche che ha garantito oltre 70 anni di pace, prosperità e progresso.

Ci rifiutiamo di essere osservatori passivi e di non contribuire alla costruzione del sogno europeo. Vogliamo un cambio di rotta per formare un’Unione più forte, in grado di agire e parlare con una voce sola in materia di politica estera e difesa comune, per difendere gli Stati membri, i valori europei e il diritto internazionale. Vogliamo un’Unione ambiziosa ed efficace in materia di politiche ambientali, di indipendenza energetica, e di protezione dei consumatori. Vogliamo un’Unione che sia un faro di civiltà sui diritti civili, garantisca lo Stato di diritto all’interno dei suoi confini e lo promuova al di fuori.

Non possiamo più permettere che l’Europa sia tenuta ostaggio di miopi interessi nazionali, paralizzata da veti incrociati, aspiranti dittatori e squallidi teatrini. L’Unione europea può e deve essere forte e unita, in grado di confrontarsi da pari a pari con USA, Russia, e Cina, difendendo la democrazia, la libertà, la sostenibilità ambientale e il benessere dei propri cittadini.

Non essere uniti oggi significa sparire domani.

WakEUp!

GALLERIA FOTOGRAFICA

« di 10 »

Sabato 12 Maggio 2018 alle ore 14:00 il Comitato Ventotene è sceso in piazza a Milano con altre associazioni in un corteo europeista che si è mosso per le vie della città, partendo da Piazza Sant’Eustorgio.

MANIFESTO

L’attuale scenario politico ha evidenziato quanto il sentimento nazionalista ed eurofobo sia diffuso in tutta la penisola. Ci troviamo in una situazione che vede le nostre idee, ora come non mai, in minoranza: l’esistenza delle più grandi conquiste dell’Unione Europea, dai settant’anni di armonia alle direttive sulla sicurezza dei lavoratori, dalla libertà di circolazione di beni e persone alla possibilità di formarsi ovunque in Europa, è esposta ad un gravissimo rischio.

In un momento storico in cui la narrativa euroscettica domina ogni spazio di informazione virtuale e reale, vogliamo contribuire a porre le fondamenta per ristabilire un forte e coeso sentimento europeo in Italia e nel resto del Continente. Il 12 maggio, scenderemo in piazza a Milano uniti in difesa di quei valori di Libertà, Solidarietà e Fratellanza comuni ai popoli d’Europa, e non divisi da logiche politiche o di partito.

Per questo motivo esortiamo chiunque condivida questi ideali a prendere parte alla difesa di quel sogno europeo auspicato da Robert Schuman nella dichiarazione del 9 maggio 1950.

Con questo gesto vogliamo mostrare un’Europa diversa agli occhi dei cittadini italiani ed europei: un’Europa che non toglie ma che offre opportunità, un’Europa che non limita la nostra sovranità ma che dà maggior potere in uno scacchiere internazionale sempre più complesso; un’Europa che ci allontani dallo spettro dei totalitarismi e consolidi la democrazia e lo Stato di diritto, che ci permetta di essere liberi, forti e prosperi.

L’appuntamento è fissato per sabato 12 maggio 2018 alle ore 14:00 a piazza Sant’Eustorgio, Milano. Il corteo si muoverà per le vie principali della città.

Auspichiamo che questo appello venga accolto da quante più persone, associazioni e realtà politiche possibile, così da colorare la città con le nostre bandiere a dodici stelle.

Comitato Ventotene

ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI

Associazioni che hanno aderito alla March for Europe Milano 2018:

  • ALDE Individual Members
  • Associazione Studenti di Scienze Politiche d’Italia
  • Liberali da Strapazzo
  • My Country? Europe!
  • Stand Up for Europe
  • Milano Attiva
  • European Future Forum
  • LYMEC
  • Tortuga
  • GFE – Gioventù Federalista Europea
  • Liste di Sinistra – Bicocca
  • Movimento Europeo
  • GD – Milano
  • Volt
  • Uè – La voce dell’Europa
  • Radicali Italiani
  • Associazione Radicale Adelaide Aglietta
  • Partito Socialista Italiano
  • European Generation
  • Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano
  • ACT Bocconi
  • Pulse of Europe – Italia
  • FutureDem
  • Forza Europa
  • UPWARD Puglia
  • I.S.S.U.E
  • Radicali Genova
  • PD Milano Metropolitana
  • Studenti Bocconiani Liberali – Milton Friedman Society
  • Identità EU
  • +Europa Lario

PETIZIONE

Manifesto March for Europe Milano 2018

La petizione è chiusa.

Data di scadenza: May 12, 2018

Firme raccolte: 167

167 signatures
Elenco firmatari
167 Edoardo Michele T.
166 Lorenzo A.
165 Domenico P.
164 Marika P.
163 Luca T.
162 Marco B.
161 Stefano P.
160 Simone P.
159 Stefano T.
158 Jacopo M.

GALLERIA FOTOGRAFICA

« di 7 »